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Cos’è l’e-commerce?

“Cos’è l’e-commerce?” potrebbe essere la prima domanda che ti viene in mente quando qualcuno ne parla. Man mano che sta crescendo in popolarità, potresti sentire più persone parlare regolarmente di e-commerce e dei negozi online come un modo per fare soldi (maledetti guru del marketing 🤣) o per fare acquisti online. 

Se stai cercando una risposta alla domanda “che cos’è l’e-commerce”, sei nel posto giusto. Imparerai anche come avviare un e-commerce, come gestire un sito Web di e-commerce e molto altro ancora

Cos’è l’e-commerce?

L’e-commerce è una versione abbreviata della frase “commercio elettronico” che descrive essenzialmente qualsiasi tipo di scambio di valuta per beni o servizi online.

L’e-commerce è un termine generico che copre tutto ciò che ha a che fare con l’acquisto o la vendita online.

Poiché la definizione di e-commerce è così “aperta” (include letteralmente qualsiasi tipo di acquisto o vendita di beni o servizi online) esistono tanti tipi diversi di attività di e-commerce. In questo articolo, ci addentriamo più a fondo nei diversi tipi di attività di e-commerce.

Che cos’è un negozio e-commerce?

Un negozio e-commerce è un sito Web che accetta pagamenti per la vendita di prodotti/servizi online. Un esempio di negozio e-commerce è Amazon, che ti consente di acquistare prodotti che vanno dai libri all’abbigliamento utilizzando la tua carta di credito o altri metodi di pagamento.

I tipi di modelli di business e-commerce

Per prima cosa, quando ti chiedi “Cos’è l’e-commerce?” il modo migliore per iniziare a descrivere le diverse attività di e-commerce è suddividerle nei tipi di modelli di business di e-commerce esistenti.

I modelli di business dell’e-commerce possono essere differenziati in tre categorie principali:

  • I tipi di prodotti che vengono venduti
  • A chi vengono venduti i prodotti
  • Dove vengono venduti i prodotti

Esaminiamo ulteriormente questi tre identificatori.

Quali tipi di prodotti vengono venduti?

Ogni attività di e-commerce può essere differenziata per i tipi di prodotti che vende. Esistono quattro tipi di prodotti che qualsiasi attività di e-commerce può vendere e sono:

  • Prodotti fisici: abbigliamento, stoviglie, cornici, ecc.
  • Prodotti digitali: ebook, musica, corsi online, ecc.
  • Servizi: coaching, pulizie, tutoring, ecc.
  • Affiliati: prodotti digitali, prodotti fisici, servizi, ecc.

Ogni singola attività di e-commerce online può rientrare in una o più di queste categorie, e questo in pratica ti dice solo che tipo di prodotti vendono ai loro clienti.

Alcune aziende di e-commerce vendono prodotti fisici, il che significa che l’azienda ha prodotti tangibili reali che spediscono ai propri clienti e quando i loro clienti aprono il pacco ci sarà un prodotto fisico che possono toccare, sentire e vedere.

Al contrario, i prodotti digitali sono un tipo di prodotto che le aziende e-commerce possono vendere online senza spedire un prodotto fisicamente ma digitalmente. I prodotti digitali possono essere scaricati istantaneamente dai clienti, quindi c’è un senso di immediatezza con questo tipo di prodotto. 

Aiuta anche a soddisfare gli acquirenti impulsivi poiché possono approfondire subito il loro nuovo acquisto piuttosto che aspettare che il loro articolo venga spedito per un paio di settimane.

Le aziende possono anche fornire servizi digitali o di persona che i loro clienti possono acquistare online. Questi servizi possono includere qualsiasi cosa, da servizi di progettazione o servizi di streaming (entrambi sono servizi digitali) a servizi di bricolage o servizi di dog-walking (che sono servizi di persona). 

Qualsiasi azienda che fornisce un servizio, piuttosto che un prodotto fisico o digitale, può essere inclusa in questa categoria.

Infine, le aziende di e-commerce possono anche guadagnare commissioni tramite link di affiliazione che pagano loro una parte delle entrate per aver facilitato una vendita. 

A chi vengono venduti i prodotti

Le attività di e-commerce differiscono l’una dall’altra in base a chi è il loro mercato di riferimento o a chi vendono. Un cliente può essere una persona, un’azienda o un governo. Diamo un’occhiata ai tre tipi di gruppi a cui le aziende di e-commerce vendono:

Queste sono le tre categorie principali a cui le aziende di e-commerce vendono i loro prodotti o servizi:

  • B2B : sta per Business-to-Business. Le attività di e-commerce che vendono prodotti o servizi fisici o digitali ad altre attività rientrano in questa categoria. Ad esempio, questo potrebbe includere produttori o fornitori che forniscono materiali o prodotti per altre attività. Shopify è un’attività B2B in quanto vende servizi di abbonamento e-commerce ad altre attività.
  • B2C : sta per Business-to-Consumer. Le attività di e-commerce che vendono prodotti o servizi fisici o digitali ai consumatori rientrano in questa categoria. Ciò include rivenditori o rivenditori di e-commerce che vendono prodotti al consumatore finale. Amazon è un’azienda B2C che vende vari prodotti fisici e digitali ai consumatori.

Mentre la maggior parte delle aziende generalmente vende i propri prodotti a una di queste categorie, è del tutto possibile che le aziende di e-commerce vendano a più di una categoria di consumatori. È importante per le aziende di e-commerce capire a chi vendono esattamente i loro prodotti perché influisce su decisioni importanti come il loro marketing, il loro marchio, le loro procedure di spedizione, il loro markup, ecc.

Dove vengono venduti i prodotti

Infine, le attività di e-commerce possono anche essere differenziate in base al modo in cui vendono i loro prodotti ai clienti. 

Queste opzioni sono:

  • Negozi di e-commerce con marchio: sono negozi di e-commerce di proprietà e gestiti dai fondatori o dai creatori del negozio e vendono i propri prodotti alle proprie condizioni alla propria base di clienti. Questi tipi di negozi sono generalmente costruiti su piattaforme di e-commerce come Shopify o WooCommerce .
  • Mercati di e-commerce : le aziende di e-commerce possono anche vendere tramite mercati online come Amazon, eBay o Etsy. Ogni piattaforma avrà i suoi termini e condizioni che dovrai rispettare per evitare di essere espulso dalla piattaforma. Alcuni prodotti potrebbero essere vietati da piattaforme diverse. Potrebbe anche essere necessario mantenere un punteggio di recensione del commerciante per mantenere la tua capacità di vendere sulla piattaforma. Inoltre, alcuni mercati di e-commerce competono con i loro venditori, il che potrebbe rendere più difficile vendere i tuoi prodotti sul loro sito web. In definitiva, rinunci a un po’ di controllo quando vendi sui mercati di e-commerce.
  • Commercio conversazionale: poiché i social media sono una parte importante della routine quotidiana dei consumatori, le piattaforme dei social media stanno rendendo facile per i consumatori fare acquisti attraverso i post nel loro feed di notizie. Instagram Shop, Facebook Marketplace, Pinterest Shopping e TikTok hanno tutti opzioni di commercio conversazionale attraverso le quali i marchi di e-commerce possono vendere i loro prodotti.

Le diverse piattaforme di e-commerce

Ogni azienda di e-commerce ha bisogno di un negozio di e-commerce, che è essenzialmente solo un sito Web in cui i clienti possono visitare e navigare, conoscere e acquistare i loro prodotti.

Le aziende di e-commerce hanno opzioni diverse quando si tratta delle piattaforme di e-commerce che utilizzano per vendere i loro prodotti online. 

Indipendentemente dal fatto che un negozio desideri vendere su mercati come Amazon, eBay o Etsy, dovrebbe anche avere un negozio di e-commerce proprietario impostato in modo da non vendere tutti i suoi prodotti tramite un intermediario. 

La creazione di un negozio proprietario su una piattaforma di e-commerce è l’unico modo per ottenere il pieno controllo sulla tua attività di e-commerce ed è il modo migliore per avere voce in capitolo su branding, marketing, esperienza del cliente e entrate.

Per coloro che vogliono solo iniziare a utilizzare la migliore piattaforma di e-commerce del settore, consiglio di basarsi su Shopify.

Chi può avviare la propria attività di e-commerce?

Chiunque può avviare la propria attività di e-commerce. Chiunque può passare dal chiedersi: “Cos’è l’e-commerce?” a costruire la propria attività di e-commerce nell’arco di settimane dedicando tempo all’apprendimento e alla sperimentazione di piattaforme di e-commerce per prenderne il controllo. 

Alcune attività commerciali sono più facili da avviare rispetto ad altre. Alcuni proprietari di attività di e-commerce possono imparare rapidamente anche se sono principianti. Chiunque può creare, lanciare e far crescere la propria attività di e -commerce se ha tempo, energia e risorse e se è pronto a mettersi in gioco.

Alcuni vantaggi per i nuovi proprietari di attività di e-commerce:

  • C’è una bassa barriera all’ingresso: per avviare un’attività fisica in passato quando il business online non era un’opzione, gli imprenditori dovevano ottenere un prestito bancario per affittare un negozio e acquistare inventario e attrezzature in anticipo prima ancora che potessero iniziare a vendere ai clienti. Avevano una sola possibilità per avere successo e se avessero fallito, avrebbero tirato fuori un’enorme somma di denaro. Oggi puoi avviare un’attività in proprio senza comprare scorte in anticipo, oppure puoi gestire la tua attività online con un costo inferiore rispetto ad una ricarica mensile del cellulare. La registrazione per avviare la tua attività di e-commerce richiede solo pochi minuti e non sono necessari prerequisiti per iniziare. 
  • Copertura illimitata del pubblico: i nuovi imprenditori di e-commerce possono vendere a chiunque nel mondo, mentre le attività fisiche possono vendere solo a coloro che vivono localmente. Il principale vantaggio di poter vendere in qualsiasi parte del mondo è che apre le tue possibilità di generare vendite. Più persone puoi raggiungere, più è probabile che tu realizzi vendite.

Credo veramente che con le giuste risorse, chiunque possa diventare un imprenditore di e-commerce. Non devi lasciare il tuo lavoro quotidiano se non vuoi, ti consiglio vivamente di iniziare qualcosa. Costruire un’attività di e-commerce insegna così tante cose preziose e imparerai tante skills richieste dal mercato.

È comune per coloro che iniziano la loro prima attività di e-commerce avere problemi con la sindrome dell’impostore, la sensazione di non essere abbastanza bravi per avviare un’attività in proprio. 

Supera questi paradigmi e inizia comunque la tua attività di e-commerce. Avviare la propria attività di e-commerce significa molto di più che avere successo o guadagnare un sacco di soldi. Riguarda il viaggio dal trasformare il nulla in qualcosa e trasformare idee, risorse e ispirazione in qualcosa di tangibile.

I pro e i contro di avviare la propria attività di e-commerce

Facendo il primo passo per imparare come avviare un’attività di e-commerce, inizierai a pensare a quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’e-commerce. Nelle prime fasi, ti sei chiesto “che cos’è l’e-commerce?” mentre ora ti starai chiedendo “ne vale la pena l’e-commerce?” o “quali sono i vantaggi dell’e-commerce?” 

Quindi, esaminiamo i pro e i contro dell’avvio di un’attività di e-commerce per aiutarti a decidere se questa è la strada giusta per te.

I vantaggi di avviare la propria attività di e-commerce

  • Costruire qualcosa dal nulla: con l’e-commerce, hai la capacità di prendere idee, conoscenze e ispirazione e usarle per costruire la tua attività da zero.
  • Guadagnare denaro in qualsiasi momento: quando si tratta di attività di e-commerce non sono previste dalle 9 alle 5 ore lavorative. Puoi guadagnare denaro a qualsiasi ora, giorno e notte.
  • Connessione con il tuo pubblico in tutto il mondo: non sei limitato a un’area o una regione quando si tratta di clienti a cui puoi vendere; puoi vendere a clienti in tutto il mondo.
  • Costi complessivi inferiori: rispetto a un’attività fisica, nelle prime fasi della tua attività di e-commerce potrebbero non esserci costi di affitto, stoccaggio o persino dipendenti, a seconda del modello di business scelto.
  • Essere il capo di te stesso: quando costruisci la tua attività puoi essere il capo di te stesso e avere l’autonomia per dare vita alla visione della tua attività.
  • Vendere ovunque: non sei limitato a dove puoi vendere. Puoi avere un’attività fisica e un’attività online, puoi vendere in pop-up, festival, mercati, spettacoli, conferenze, mercati online, ecc.
  • Lavorare da qualsiasi luogo: se hai una connessione Wi-Fi e alcuni dei tuoi sistemi e processi automatizzati, hai la libertà di lavorare ovunque e in qualsiasi momento.
  • Renderlo il tuo lavoro a tempo pieno o hobby part-time: non devi impegnarti nella tua attività di e-commerce se non lo desideri; può essere la tua attività laterale. Sei tu che stabilisci le regole, quindi se vuoi puoi renderlo il tuo lavoro a tempo pieno.

Contro di avviare la propria attività di e-commerce

  • Nessuna vetrina fisica: puoi ottenere un sacco di traffico pedonale avendo una posizione fisica da persone che vivono localmente. La maggior parte delle persone ha maggiori probabilità di acquistare di persona che online, nonostante la crescente popolarità dell’e-commerce.
  • Nessun faccia a faccia con i tuoi clienti: puoi costruire relazioni significative con i clienti quando visitano il tuo negozio fisico. Sebbene sia possibile costruire relazioni online, il percorso per farlo richiede un po’ più di tempo e uno sforzo maggiore.
  • Competizione e distinguersi dalla massa: c’è molta concorrenza online e differenziare le tue attività di e-commerce dalle altre può essere una sfida. Per distinguersi dalla massa, la tua attività di e-commerce deve offrire qualcosa che gli altri non offrono, sia che si basi sul servizio, sulla selezione, sul prezzo, sulla varietà, sul marchio o su qualcos’altro.
  • La curva di apprendimento: avviare un’attività, creare un sito Web, creare un marchio, creare una base clienti, ecc. Richiede tempo e fatica per imparare a farlo correttamente all’inizio

Come avviare la tua attività di e-commerce

Avviare la tua attività di e-commerce non è mai stato così facile, il che è una buona notizia se ti stai chiedendo “Cos’è l’e-commerce?” e vuoi iniziare a costruire la tua attività di e-commerce il prima possibile.

Ci sono così tante risorse là fuori per aiutarti a imparare cos’è l’e-commerce e per avviare la tua attività di e-commerce. Questi sono alcuni punti che consiglio di controllare prima per iniziare:

  • Trova un’idea per un prodotto: man mano che impari cos’è l’e-commerce, ti renderai presto conto che hai bisogno di qualcosa da vendere per avviare un’attività di e-commerce. Puoi vendere prodotti fisici o digitali, servizi o anche prodotti di altri marchi attraverso il marketing di affiliazione.
  • Pianifica la tua attività: il passo successivo è iniziare a formulare un piano. Quando sei nuovo nell’e-commerce, potrebbero esserci alcuni aspetti della costruzione della tua attività di e-commerce che potresti non sapere di prendere in considerazione.
  • Iscriviti a una piattaforma di e-commerce: una volta trovato un prodotto da vendere e pianificato attentamente la tua attività, il tuo prossimo passo è iscriverti a una piattaforma di e-commerce in modo da poter iniziare a lavorare sul sito Web che chiamerai negozio online. Quando ti iscrivi a una piattaforma di e-commerce come Shopify sarai in grado di scegliere subito il nome della tua attività e il tuo nome di dominio, quindi puoi iniziare a personalizzare il tuo sito Web con un tema, caratteri e colori per renderlo personale per il tuo marchio. È semplicissimo ed è divertente vedere il tuo sito web che inizia a prendere forma!

Che tipo di attività di e-commerce puoi avviare?

È ora di passare dal chiedersi “Cos’è l’e-commerce?” A: “Che tipo di attività di e-commerce posso avviare?” 

Dato che hai letto questo articolo fino a questo punto, sai già che chiunque può avviare la propria attività di e-commerce e che quel chiunque puoi essere tu:

  • Avere qualcosa che puoi vendere ai consumatori, che si tratti di un prodotto fisico, un prodotto digitale, un servizio o un link di affiliazione. Se non hai ancora un prodotto da vendere, puoi sfogliare l’App Store di Shopify per trovare app dropshipping e app all’ingrosso in modo da poter trovare prodotti da vendere per la tua attività di e-commerce.
  • Avere un posto online da cui vendere il tuo prodotto, come le piattaforme di e-commerce di cui ho discusso in precedenza in questo articolo. Puoi creare la tua attività di e-commerce su Shopify, WooCommerce o qualsiasi altro popolare costruttore di siti Web di e-commerce.

Finché hai un prodotto da vendere e un posto dove venderlo, puoi avviare la tua attività di e-commerce.

Dove trovare i prodotti per la tua attività di e-commerce

L’approvvigionamento di prodotti per la tua attività di e-commerce sarà il prossimo passo più importante quando avvii la tua attività di e-commerce e dipende in gran parte dal modello di business di e-commerce con cui scegli di vendere.

Esistono 4 principali modelli di business dell’e-commerce e ognuno determina il modo in cui fornirai i tuoi prodotti. Puoi:

  • Creare i tuoi prodotti
  • Fare stock di prodotti
  • Dropshipping di prodotti
  • Private Label 

Creare i tuoi prodotti

Se scegli di realizzare i tuoi prodotti, sarai incaricato di reperire tutti i materiali in modo da poter dare vita ai tuoi prodotti. La sfida principale con la realizzazione di prodotti per il tuo negozio di e-commerce è il tempo necessario per realizzare i tuoi prodotti, il costo e la difficoltà incontrati con l’approvvigionamento di materiali per realizzare i tuoi prodotti e quanto possa essere difficile ridimensionare la tua attività se la domanda dei tuoi prodotti aumenta . 

Un’altra sfida nel creare i propri prodotti è che non ci saranno garanzie che venderanno bene. Tuttavia, se il duro lavoro ripaga, sarai il proprietario esclusivo di quel prodotto dando alla tua attività di e-commerce un vantaggio competitivo.

Fare stock di prodotti

Se scegli di acquistare uno stock di prodotti, dovrai trovare un produttore in grado di realizzare i tuoi prodotti. Potresti trovare un produttore tramite un fornitore online nel mercato dei produttori come Alibaba o Aliexpress, oppure semplicemente un fornitore locale.

Il vantaggio principale di lavorare con i produttori per creare i tuoi prodotti è che puoi creare prodotti personalizzati, li puoi esattamente come li desideri e puoi mantenere i tuoi costi al minimo. 

Il più grande svantaggio di lavorare con un produttore, tuttavia, è che molto probabilmente dovrai soddisfare le quantità d’ordine minime del tuo produttore, il che può essere un importante costo iniziale.

Dropshipping di prodotti

Se soddisfare le quantità minime di ordine anticipato sembra scoraggiante o desideri semplicemente la flessibilità di non dover immagazzinare scorte o spedire prodotti, allora il dropshipping potrebbe essere il modello di business ideale per te. 

Per acquistare i tuoi prodotti come dropshipper, puoi utilizzare tantissime app di dropshipping per acquisire inventario per la tua attività che si integra direttamente con i negozi Shopify, se dovessi scegliere di avviarne uno. 

Uno dei vantaggi delle attività di dropshipping è che puoi vendere gli articoli più venduti, rapidamente e al massimo. Lo svantaggio è che altre aziende potrebbero vendere esattamente lo stesso prodotto, rendendo lo spazio più competitivo.

Private Label

Qui più o meno stiamo parlando sempre di acquistare stock di prodotti, ma potrai personalizzare ulteriormente il tuoi prodotti, basterà chiedere al fornitore di ricevere i prodotti con il tuo logo sopra, puoi personalizzare tutto: dal packaging, alle stampe sui prodotti, ai bigliettini all’interno della confezione.

Quanto costa avviare un’attività di e-commerce?

Le attività di e-commerce possono essere costruite con qualsiasi budget, sono così vaste e variegate che è quasi impossibile definire un budget con precisione, dipende da tantissime varianti.

Poiché ogni attività di e-commerce dipende esclusivamente dall’imprenditore o dagli imprenditori che la avviano, le attività di e-commerce possono davvero essere costruite con qualsiasi budget. 

Se sei un imprenditore che sta costruendo la sua prima attività di e-commerce e hai solo un piccolo budget con cui lavorare, avvia un’attività di dropshipping e presta attenzione alle risorse per risparmiare denaro. Poi penserai a scalare.

In ogni altro caso, il tuo budget dipende interamente da come vuoi lavorare e da come vuoi allocare le tue finanze.

Come far crescere la tua attività di e-commerce

Esistono molti modi per far crescere un’attività di e-commerce, ma due dei modi principali sono attraverso il traffico e le conversioni. Più traffico ottieni nel tuo negozio di e-commerce, più conversioni probabilmente realizzerai, il che significa più entrate e quindi più profitti.

Traffico + Conversioni = Entrate e Profitti!

Ci sono una quantità infinita di modi in cui puoi aumentare il traffico del tuo negozio, ma uno dei modi di maggior successo è trattare i tuoi clienti come persone, non solo numeri. 

Se ti concentri troppo sui numeri e su quante entrate stai facendo, puoi perdere di vista l’aspetto più importante della tua attività di e-commerce che rende tutto possibile, e cioè i tuoi clienti.

Ovviamente ottenere rapidamente traffico verso il tuo negozio ti aiuta a tenerti a galla quando sei nuovo e non riesci subito ad ingranare, prendi in seria considerazione come puoi aggiungere valore alla vita dei tuoi clienti in modo che siano più propensi ad acquistare di nuovo dal tuo sito e a spargere la voce sulla tua azienda con i loro colleghi e il seguito sociale.

Per portare rapidamente traffico al tuo negozio di e-commerce e generare “hype” sui tuoi prodotti o sul lancio del tuo negozio sarebbe anche utile collaborare con influencer su piattaforme come TikTok oppure Instagram. 

La collaborazione con l’influencer giusto consentirà ai tuoi prodotti di essere posizionati in un modo entusiasmante che aiuta a generare tonnellate di vendite. 

Puoi anche pubblicare annunci a pagamento su qualsiasi piattaforma social. Gli annunci video tendono a convertire meglio in quanto hanno una rigiocabilità in loop che tiene le persone agganciate.

Una volta che inizi a portare più traffico al tuo negozio di e-commerce, il tuo tasso di conversione crescerà man mano, diventerà come una palla di neve, che scendendo dalla valle crescerà sempre di più (snowball effect).

Conclusione

Spero che tutte le informazioni fornite in questo articolo ti abbiano aiutato ad avere una visione approfondita di cos’è l’e-commerce e quali opzioni sono disponibili per avviare la tua attività di e-commerce.

Avviare un’attività di e-commerce è davvero accessibile a chiunque, quindi prendi le informazioni, le conoscenze, le risorse e inizia qualcosa per te stesso. 

Ora che sai “Cos’è l’e-commerce?” sei ben attrezzato per costruire, lanciare e far crescere la tua attività di e-commerce e iniziare il viaggio imprenditoriale per te stesso.

Bene, siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo e spero di averti lasciato tutte le informazioni utili!

Se hai delle domande specifiche contattami sul mio profilo Instagram e sarò più che felice di risponderti 🙂

Ci vediamo nel prossimo articolo, 

Nicola

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